Workshop di Ritratto pittorico fotografico

WORKSHOP DI RITRATTO PITTORICO FOTOGRAFICO

24 Maggio 2026

DALLE ORE 10 ALLE ORE 17

a MONZA

Sono aperte le iscrizioni

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI clicca qui

****** SOLO 1 POSTO DISPONIBILE******

“Trasforma ogni volto in un ritratto d’arte”

 

Un Workshop nuovo e approfondito incentrato sulla tecnica del Ritratto Pittorico Fotografico con un tocco di onirico, autoriale e surreale, capace di rendere le tue fotografie di sicuro impatto emotivo.

Spazieremo per ogni forma di Ritratto: dal Ritratto d’Autore a quello contemporaneo, da ambientazioni da sogno a più moderne e minimaliste.

“Dalla visione pittorica alla fotografia d’autore: giocare con la luce per trasformarla in emozione”

COSA VIVRAI DURANTE IL WORKSHOP:

3 ore di shooting dal vivo con una modella professionista

3 set fotografici in cui esamineremo luce naturale e luce artificiale

Ispirazione pittorica: imparerai a comporre come un artista

Guida teorica e pratica per ottenere risultati d’impatto

La costruzione di materiale di riferimento e moodboard per stimolare la tua creatività

 

In questo workshop imparerai:

  • Come creare un’atmosfera pittorica in fotografia, giocando su luce soffusa, tonalità e contrasto.

  • Gestire la luce naturale e artificiale per ottenere ombre morbide e volumi che ricordano un quadro.

  • Tecniche di posing e sguardo per ritratti contemplativi e narrativi.

  • Come comporre la scena e realizzare una scenografia adatta ai tuoi scatti (sfondi, colori, oggetti).

  • Cenni di editing mirato per rafforzare l’aura pittorica.

 

E ALLA FINE DEL WORKSHOP :

  • Saprai gestire la luce naturale e artificiale per creare ritratti d’effetto
  • Avrai dato il via alla tua creatività
  • Porterai a casa un set di scatti professionali pronti per il tuo portfolio
  • Lezioni tecniche, artistiche e creative via mail da tenere sempre con te 
  • Feedback personalizzato sulle foto scattate 

Dove?

In  in Via Solferino 5 a Monza – a 200 mt dalla Stazione dei treni e a 50 mt da un grande e comodo parcheggio.

Programma:
10,00 – 12,30   Teoria del Ritratto Pittorico fotografico
12,30 – 13,30   Pausa pranzo libera
13,30 – 16,30   Esercitazione pratica su più set accompagnati da Francesca, modella professionista
16,30 – 17,00   Visione degli scatti, post-produzione e discussione

Quota di partecipazione € 270

Early Bird: 250€ per iscrizioni entro il 15 Maggio 2026

Solo 5 posti disponibili per garantire qualità e attenzione personale

Prenota ora il tuo posto

L’intero corso è studiato e strutturato in modo che sia adatto sia per gruppi di massimo 5 persone o One to One, con prove pratiche e fase di scatto su più set con modella o modello.

COME ISCRIVERSI:

Se vuoi saperne di più o per qualsiasi informazione o prenotazione  clicca qui 

Adatto a tutti i livelli di conoscenza della tecnica e della pratica fotografica.

” La pittura interpreta la luce, la fotografia la cattura.”

Joan Fontcuberta

Questo Workshop è stato pensato e ideato per tutti gli appassionati di fotografia: da chi è alle prime armi e desidera avvicinarsi al Ritratto, a chi ha già esperienza ma vuole dare maggiore intensità ed emozione ai propri scatti.

Una giornata che ti guiderà nello scoprire tecniche e approcci nuovi per rendere ogni scatto più autentico, consapevole e ricco di emozione.

NON E’ RICHIESTA NESSUNA ATTREZZATURA PARTICOLARE, basta la tua macchina fotografica e gli obiettivi che già possiedi. E se dovessi avere dell’attrezzatura che vuoi provare, è un’ottima occasione per sperimentarla.

 

Non solo un Workshop ma un viaggio tra le opere d’arte di grandi pittori alla scoperta dei segreti che hanno reso le loro creazioni indimenticabili ed eterne dove ti verranno svelati le regole dei grandi artisti e piccoli arcani per ottenere effetti più incisivi e scenografici per i tuoi ritratti.

Impererai a giocare con le trame della luce, sia artificiale che naturale, a confidare nel potere del chiaro-scuro e a calibrare e scegliere i colori giusti per ciò che vuoi raccontare a chi osserva i tuoi scatti fotografici.

Durante le sessioni pratiche si utilizzeranno luci naturali, luci artificiali continue e una sessione in esterna se il tempo lo permette.

Imparerai a creare la giusta composizione armonica e scenografica per i tuoi Ritratti portando in superficie l’anima di chi guarda verso il tuo obiettivo fotografico.

 

“La vera fotografia nasce dalla relazione. Senza intimità non esiste immagine.”

Nan Goldin

Un Workshop che ti svelerà come creare effetti scenografici e di grande impatto attraverso piccoli segreti e l’uso di accessori che abbiamo tutti a portata di mano senza saperlo!

Imparerai i segreti della scenografia, importantissima in fase di creazione del Ritratto Pittorico Fotografico.

Un Workshop sviluppato su più set, ed ogni set avrà una novità e sarà totalmente diverso dagli altri, sia nell’ambientazione che nella tecnica di Ritratto usata.

Un itinerario che aiuterà il fotografo e la fotografa ad osservare in modo diverso e più completo il soggetto, analizzando le pose, il colore o il bianco e nero, la luce, la composizione e ….. svelerà come creare effetti scenografici e di grande impatto attraverso piccoli segreti ed accessori che tutti abbiamo a portata di mano senza saperlo! Saranno raccontati i misteri della scenografia, importantissima in fase di creazione del ritratto fotografico.

Lo scopo del workshop di Ritratto pittorico fotografico è creare ritratti unici e senza tempo che esaltano la persona ritratta in tutte le sue caratteristiche attraverso scatti particolari, iconici e senza tempo, ricchi di armonia e sentimento.

….come le cose si collocano nell’ambiente, il loro posto e la loro grandezza, le relazioni tra gli oggetti e le persone, tra il fotografo e il suo soggetto, questi sono tutti elementi di un sentire classico.
Rodney Smith

Dalla visione pittorica alla fotografia d’autore: imparerai a trasformare la luce in emozione

Spazieremo dal ritratto d’autore a quello intimistico, fino al ritratto contemporaneo con ambientazioni che dal  sogno ci trasportano in luoghi più contemporanei. Tra studio ed esterna, tra colore e bianco e nero.

Imparerà a giocare con le trame della luce, sia artificiale che naturale, a confidare nel potere del chiaroscuro e a calibrare e scegliere i colori giusti per ciò che vuole raccontare a chi osserva i suoi lavori fotografici.

Analizzeremo l’importanza dei dettagli, come renderli vivi e pieni di emozione esattamente come un volto.

A volte c’è un’unica immagine la cui struttura compositiva ha un tale vigore e una tale ricchezza e il cui contenuto irradia a tal punto al di fuori di essa che questa singola immagine è in sé un’intera narrazione.
Henri Cartier Bresson

Durante le sessioni pratiche si utilizzeranno luci naturali, luci artificiali continue, flash per chi vuole sperimentare e una piccola sessione in esterna.

Un Workshop tra teoria e tantissima pratica che ti trasporterà nella dimensione del ritratto  insieme ad una meravigliosa modella professionista.

Dove imparerai ad interagire con il tuo soggetto, creando la giusta connessione necessaria per i tuoi ritratti, stimolando la tua creatività.

Durante la sessione di scatto, useremo anche delle bellissime e scenografiche ali d’angelo per rendere i nostri ritratti ambientati di sicuro impatto visivo ed emotivo, insieme a tanti altri piccoli segreti, filtri ed oggetti.

 


 

 

Cristiana Zamboni è una fotografa e pittrice con una formazione multidisciplinare ( fotografia, grafica, storia dell’arte), attiva in eventi artistici, mostre e pubblicazioni con Vogue, L’Officiel, Pap Magazine, LensCulture. Conduce workshop di Ritratto Pittorico Fotografico con l’obiettivo di fra emergere l’unicità, la creatività e la capacità di osservare in modo diverso il mondo che ci circonda…..(se vuoi saperne di più clicca qui )


 

E alcune delle foto scattate durante i Workshop sono diventate Editors’Picks


Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.
Helmut Newton


 

LASCIA LA TUA RECENSIONE….

Chi ha già partecipato ai nostri Workshop dice……

Una meravigliosa scoperta

29 Maggio 2026

Partecipare ai workshop di Cristiana è stata un’esperienza davvero unica e profondamente ispirante. Cristiana ti accoglie nel suo mondo con una dolcezza e una delicatezza rare, riuscendo a trasmettere tutta la passione e la sensibilità che mette nella sua arte.

Con lei non si tratta solo di fotografia: è un vero e proprio viaggio, un modo nuovo di osservare ciò che ci circonda, di rallentare, respirare e imparare a vedere con occhi diversi. Ti accompagna passo dopo passo in un’esperienza intensa, autentica e meravigliosa, che lascia qualcosa di prezioso dentro.

Ho partecipato a due dei suoi workshop e sono stati entrambi incredibili, curati con amore e capaci di regalare emozioni profonde. Non vedo l’ora di partecipare ai prossimi.

Consiglio questa esperienza a chiunque abbia voglia di scoprire qualcosa di nuovo, uscire dalla propria zona di comfort e incontrare una persona speciale come Cristiana.

Avatar for Sara Albegiani
Sara Albegiani

Workshop Ritratto Fotografico

27 Maggio 2026

Da scettica a entusiasta!

Ho frequentato questo workshop pur venendo da un genere fotografico totalmente diverso e ne sono rimasta entusiasta. Il percorso è stato illuminante: splendida la parte teorica sulla storia dell’arte ed entusiasmante quella pratica.

Cristiana è preparata, paziente e chiarissima; sa dare il consiglio giusto valorizzando le attitudini personali. Per me si è aperto un mondo nuovo che continuerò sicuramente ad approfondire. Grazie di cuore!

Avatar for Laura
Laura

Workshop "Corpo, Luce e fotografia"

13 Aprile 2026

Ho partecipato al Workshop di Nude Art perché cercavo qualcosa di diverso dai soliti nudi fotografici. Cristiana ha fatto arte, dipinge e quindi poteva aiutarmi a avere uno sguardo più personale e diverso, visto che mi interessava un nudo più evoluto. E così è stato. Lei è sicuramente competente e mi ha aiutato sua nella parte tecnica he in quella creativa. Durante il workshop ho potuto realizzare fotografie finite, senza dover passare ore sulla post produzione. Sono soddisfattissimo e replicherò per il Ritratto. La consiglio sicuramente!

Avatar for Gianmaria
Gianmaria

Workshop di Ritratto Pittorico Fotografico a Monza

16 Marzo 2026

Cristiana volevo ringraziarti per la giornata di ieri del Workshop di Ritratto pittorico con Francesca e Veronica. Dopo l’intensità della giornata di ieri, sto cercando di non pensare in modo compulsivo agli scatti ma di focalizzarmi sugli insegnamenti che ci hai trasmesso e assaporo ancora l’energia e la connessione che si è creata con te, e con gli altri partecipanti e le modelle. Ti volevo ringraziare tantissimo per la persona e professionista che sei. Ho partecipato ad altri workshop ma mai sono tornata a casa così ricca. Non potevo fare scelta migliore e sicuro ci rivedremo.

Avatar for Marialuisa
Marialuisa

Workshop di Nude art photography

8 Marzo 2026

Ho partecipato al Workshop di nude art photography di Cristiana, sono sincero non mi aspettavo un’esperienza così completa. Soprattutto grazie alle dispense su tecnica fotografica, consigli, lezioni e metodo di lavoro fotografico che lei invia prima e dopo il workshop. Praticamente un libro da tenere sempre a portata di mano. È stato veramente un piacere fotografare dietro la sua guida, non pensavo di fare foto così. Avevo paura fosse il solito corso di nudo, invece è stato davvero bello e ho scattato fotografie che non hanno bisogno di post! Cristiana avevi ragione! Grazie!

Avatar for Luigi
Luigi


Per qualsiasi informazione o prenotazione clicca qui 

o in DM sul mio profilo Instagram