Questa sono io….
Ciao,
mi chiamo Cristiana Zamboni, classe 1969, e nasco principalmente come pittrice e studiosa di arte.
Mi sono diplomata al liceo artistico di Bergamo e ho continuato i miei studi iscrivendomi alla facoltà di Lettere antiche a Milano, volevo fare l’archeologa da grande, o la ballerina! Contemporaneamente però, giusto per avere i piedi un pò piantati per terra, ho frequentato l’ Istituto di Arti Grafiche San Calimero a Milano dove mi sono specializzata in Grafica pubblicitaria e fotografia.
Dopo qualche anno di stop creativo in cui ho dedicato tutta me stessa alla crescita di mia figlia, sono ritornata a dipingere e fotografare.
Ma è stato proprio quel lasso di tempo a regalarmi la consapevolezza di cosa avrei voluto davvero fare da grande. Fotografare mia figlia, icona unica della mia quotidianità, con la mia fedele macchina fotografica, allora era una Canon bellissima anche se un pò datata, mi ha dato modo di dar vita ad un immenso diario per immagini della sua, e nostra, crescita. Attimi unici ed irripetibili che custodisco gelosamente.
Ed è proprio nel momento in cui lo sfoglio ancora oggi, che comprendo la vera e grande importanza dei ricordi e quanto mi sia di conforto e aiuto osservarli passandoli fra le dita o mentre passeggio per le stanze del mio nido, con tutte le pareti tappezzate di fotografie. Ecco che un sorriso nasce sempre spontaneo, una vera e propria ricarica intima per la mia giornata!
Amo emozionarmi, così come adoro l’odore dei colori a olio, e la fotografia è sempre stato il primo tassello per iniziare una nuova opera.
Non posso far a meno di avvolgermi ogni giorno nell’arte, che sia attraverso la mia macchina fotografica, o i miei pennelli o un libro che mi racconti i suoi misteri.
E da questo mio intimo cammino nasce la mia professione di oggi che, da qualche anno, si snoda tra tele e scatti fotografici.
Ogni mia opera nasce sempre da un progetto sviluppato inizialmente nella mia mente, poi scattato con la mia macchina fotografica e alla fine dipinto.
Nella mia carriera artistica ho vinto qualche premio, rilasciato qualche intervista e ho esposto le mie opere e le mie fotografie in mostre e attualmente sto lavorando ad un nuovo progetto espositivo fotografico.
Infatti mi piace realizzare oltre a dipinti ad olio, quadri fotografici pieni di pathos, immagini capaci di raccontare a chi le osserva, emozione pura e buone vibrazioni.
La mia creatività prende sempre spunto dalla mia irrefrenabile caratteristica di osservare sempre le persone e il mondo in cui ruotano. Mi piace osservare il loro modo di muoversi, di sorridere, di affacciarsi alla vita e guardarsi intorno. Col tempo mi sono resa conto che in ognuno di noi vi è sempre una sfumatura unica, una particolarità che ci rende letteralmente diversi da chiunque altro ed è quella caratteristica che mi piace scoprire e catturare nei miei ritratti fotografici.
Così ho trasformato la curiosità e la mia smaniosa voglia di catturare ogni tratto unico del mondo e fermarlo per sempre, in una professione.
Realizzo ritratti fotografici per far sì che chi si affida a me e al mio occhio creativo, abbia sempre a portata di mano i suoi momenti unici, pronti a regalare una coccola e un sorriso. Esattamente come succede a me!
Come saranno gli scatti lo decidi tu, o possiamo farlo insieme. I nostri sguardi si uniranno ai tuoi desideri e alle mie capacità di osservazione e fantasia e daremo vita ai tuoi ricordi.
Puoi essere semplicemente tu, o chi ami, in bianco e nero o a colori, ambientato o reso magico dalla realizzazione di un tuo desiderio o da una luce particolare che porta in superficie la tua essenza e quella di chi ami. Scatti ambientati nel tuo luogo del cuore e se non hai un posto tutto tuo, non ti preoccupare lo troveremo insieme.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi attraverso il form che trovi qui sotto, ne parleremo insieme, senza nessun impegno, fino a quando non lo vorrai tu, …..
E che la magia del tempo abbia inizio!